Recentemente ho pertecipato a un bellissimo workshop di Street Photography e Storytelling con Amedeo Novelli. Per me che sono un autodidatta, partecipare ad un corso di fotografia, nonostante la durata fosse solo di un giorno, è stata una esperienza molto interessante ed istruttiva.
Per capire che cosa è la Street Photography ci viene incontro wikipedia:
La street photography ("fotografia di strada") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggetti in situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare in maniera artistica alcuni aspetti della società. Tuttavia, la street photography non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali. Di conseguenza il soggetto può anche essere del tutto privo di persone o addirittura un ambiente dove un oggetto assume delle caratteristiche umane.
Il workshop era strutturato in due parti:
La mattina abbiamo affrontato una parte teorica introduttiva sul mondo della Street Photography analizzando alcune fotografie del docente e di altri autori, mentre il pomeriggio abbiamo svolto degli esercizi mirati al miglioramento della percezione della luce.
Come macchina ero indeciso se portare la xt10 con il 50mm (nel pieno formato) o la x100s (35mm), ma alla fine ho optato per la seconda perché nei vicoli, dove lo spazio non è mai molto, una inquadratura più ampia mi avrebbe permesso di prendere un pò più di ambiente. Il visore ottico inoltre è stato molto utile per vedere in anteprima chi sarebbe passato dentro il frame.
Per gli scatti avevo già pronto il mio preset personale per il bianco e nero, quindi ho scattato direttamente in JPG.
L'esercizio è durato 45 minuti, ma sono riuscito a portare a casa qualche scatto che mi piace che vi posto qui di seguito.