La sveglia suona sempre presto. Di solito tra le 6 e le 6.15am. Metto la caffettiera sui fornelli, accendo il Mac e faccio partire una playlist acustica su Spotify. Quando l'aroma del caffè riempie la cucina, mi porto una tazzina sulla scrivania, metto le cuffie ed apro Lightroom.
Dormire un'ora di più sarebbe bello, ma devo iniziare la postproduzione delle foto di questo weekend. Questo rituale mattutino mi piace, è tempo che dedico completamente a me, ma ammetto che non è sempre facile trovare la giusta "spinta" per alzarsi dal letto. La mia "spinta" di settembre si chiama Istadarium! "E cosa cavolo è Istadarium?" vi chiederete giustamente voi. Adesso ve lo spiego...
A inizio settembre sono stato contattato da Barbara Orazio, una delle due menti di questo progetto per far parte della selezione di Instagrammer che avrebbero riempito questo prodotto.
Ecco come i 2 fondatori descrivono questo progetto:
Istadarium è un calendario da tavolo. Una foto al giorno. Ogni giorno un Instagramer. Un tema, l’Italia.
Né più né meno di questo. O meglio, qualcosa di più lo è. Le 365 foto che abbiamo selezionato sono realizzate da utenti Instagram scelti tra i 14 milioni di persone di cui è composta la comunità Italiana. Sono persone comuni e al tempo stesso speciali, come lo è ognuno di noi. Alcuni hanno pochi followers , altri tantissimi, alcuni sono giovani, altri meno. Sono uomini e donne che vivono in ogni luogo l’Italia, con storie diverse e sogni diversi. Attraverso le loro foto e le loro diverse prospettive ci raccontano i mille volti e le mille ricchezze del nostro Paese.
La nascita dell'idea:
L’idea prende forma nel momento in cui, complici la crisi economica e i cambiamenti che hanno interessato in profondità anche il settore della grafica e della comunicazione, ci siamo fermati a riflettere su come dare nuovo impulso e nuove prospettive di futuro alla nostra attività. Ci siamo guardati negli occhi e ci siamo chiesti “ Che si fa? ”.
Ecco che allora abbiamo messo sul tavolo le cose che sappiamo fare meglio e quelle che ci piace fare. Abbiamo caricato il tavolo di cose buone e belle, di sogni, di visioni e di idee. Abbiamo guardato tutto dall'alto ed è apparso chiaro che su quel tavolo c'era qualcosa: il nostro progetto.
Le menti dietro al progetto:
Buongiorno, siamo Barbara e Marco . Lavoriamo nel mondo della grafica pubblicitaria e della comunicazione dal 1998. Monoica è il nome della nostra agenzia.
Da un po’ di tempo stiamo ragionando su alcuni progetti da sviluppare per conto nostro ed uno in particolare si è fatto notare più degli altri: Istadarium è il suo nome e ci ha riportati con entusiasmo nel territorio da cui siamo partiti, quello della grafica e della stampa tipografica quando ancora il web non c’era.
Ma il mondo digitale non è escluso dal progetto anzi, ne è un tassello fondamentale, e la comunità di Instagram è la base di partenza senza la quale Istadarium non esisterebbe.
Per partecipare su Kickstarter clicca qui!