Quando si parla di intelligenza artificiale la mia mente va subito ad un giovane Arnold Schwarzenegger robotico che cerca di scatenare un' apocalisse nucleare sul pianeta terra. Questa almeno era la visione di James Cameron quando uscì nelle sale Terminator. Era il 1985. Oggi però siamo nel 2016, e parliamo di intelligenza artificiale applicata alla fotografia.
Algorithmia, azienda specializzata nel campo delle reti neurali, ha realizzato un tool gratuito online che permette di convertire le vecchie foto in bianco e nero in una versione quasi perfetta a colori. Ciò è possibile grazie all'utilizzo di una intelligenza artificiale che, quando "guarda" l'immagine, riesce a comprenderne il contenuto e quindi ad agire in modo "intelligente" distinguendo ed analizzando gli elementi di una fotografia.
I risultati sono davvero incredibili e rappresentano un enorme passo avanti nel campo del deep learning (l'apprendimento automatico delle intelligenze artificiali). La macchina infatti continua ad apprendere e a migliorare i propri risultati emulando il funzionamento delle reti neurali degli esseri umani.
Se volete provare questo tool, è disponibile gratuitamente online cliccando su questo link.
Potete caricare una immagine da internet, dal vostro pc, e scaricarne il risultato. Tutto gratuitamente. Ovviamente i risultati sono migliori quando l'immagine non è particolarmente complessa, ma in ogni caso sono sempre incredibili.
Provare per credere!