Premetto che la fotografia per me è sempre stato un hobby. Lavorando come grafico pubblicitario, ad un certo punto ho sentito l'esigenza di creare da solo quelle immagini che compravo sulle librerie online o che mi venivano fornite da altri fotografi. Circa dieci anni fa ho così acquistato la mia prima macchina fotografica e ho iniziato timidamente a scattare qualche foto nel tempo libero. Come tutte le attività che si incominciano da zero, i risultati non erano molto incoraggianti quindi, dopo aver letto vari manuali di fotografia, ho iniziato a cercare online dei corsi o delle guide che potessero aiutarmi a migliorare: mi sono così imbattuto in questo #365photochallenge.
Lo scopo di questa sfida è quello di scattare una foto diversa ogni giorno e condividerla pubblicamente sui social. Questo esercizio, breve ma continuo, obbliga ad esercitarsi ogni giorno e a cercare di tirare fuori dalla quotidianità qualche scatto sempre diverso. Non è una competizione, non ci sono premi. E' solo una sfida con se stessi.
Come è Andata
Dopo un mese di riscaldamento, a Gennaio 2016 ho iniziato questa "prova" che mi ha impegnato quasi tutti i giorni dell'anno e che, considerando un paio di mesi di ritardo accumulato, finirà nei primi mesi dell'anno prossimo. E' la prima volta che mi cimento con una sfida del genere e ora che mi avvicino alla sua conclusione posso tirare le somme di quello che è stato il mio #365photochallenge.
Difetti
Una delle difficoltà maggiori che ho affrontato è stata quella di trovare un modo per superare la monotonia dello scattare principalmente vicino a casa o in ufficio. La mia vita infatti, se escludiamo i weekend e le vacanze, si sviluppa principalmente in questi due contesti e trovare sempre qualcosa di interessante negli stessi luoghi è stato molto difficile.
Ho iniziato questo progetto per migliorare e per crescere dal punto di vista fotografico e per poterlo fare ho dovuto giocare su varie tipologie di immagini. Nel farlo ho cercato inizialmente di mantenere sempre lo stesso linguaggio visivo, in modo da dare una "continuità" di stile nel mio Instagram, ma per ovvi motivi non è stato possibile, e questo ha penalizzato l'identità del profilo, non essendo chiaramente riconoscibile a livello stilistico.
Pregi
Questa continua ricerca mi ha portato a confrontarmi con un sacco di problematiche che scattando qualche foto random nel tempo libero non avrei mai affrontato. Non solo ho fatto molto esercizio ma ho soprattutto riservato alla fotografia una posizione importante della mia giornata.
Prima di iniziare, non mi piaceva mettere in mostra le mie foto, tenevo generalmente tutto per me. Aver iniziato a pubblicare online devo dire che mi ha portato molte soddisfazioni: Sono stato selezionato in un paio di contest su Instagram, ho partecipato alla mia prima mostra fotografica, ho ottenuto qualche lavoro retribuito e in generale ho notato un apprezzamento da parte di conoscenti e amici che mi ha dato una ulteriore spinta. A questo aggiungiamo nuove amicizie e collaborazioni con altri appassionati.
La cosa più importante però, è che da quando ho iniziato il progetto ho comprato e letto svariati libri, partecipato a workshop e fatto corsi online, tutto questo perché mi sono reso conto semplicemente che fare foto mi fa stare bene. Per come sono fatto di carattere, una attività dove ho il pieno controllo sul risultato e dove non devo scendere a compromessi con altre persone, mi rasserena. Se non avessi iniziato a dedicarci del tempo in maniera costante, non me ne sarei accorto.
Quindi?
Se pensate di mettervi alla prova in questa sfida, il mio consiglio non può che essere: FATELO! Non c'è bisogno di aspettare che inizi il nuovo anno, o di avere una nuova macchina fotografica, anzi, col senno di poi, vi consiglio di farlo solo col cellulare (visto che lo avete sempre con voi). Vi posso assicurare che se vi impegnerete, non potrà che darvi delle grandi soddisfazioni.
[Di seguito, qualche foto dal mio #365photochallenge]