Per questa occasione ho deciso di portare alcune delle foto scattate nel mio ultimo viaggio in Giappone.
Il titolo della mostra, o meglio il progetto che ne costituisce il filo conduttore, si chiama AKAI ITO.
Le foto che propongo sono state selezionate tra quelle scattate in un viaggio recente in Giappone e cercano di esprimere attraverso le immagini, il senso di pace e armonia tipiche della cultura Giapponese. Secondo la tradizione, Akai Ito è il "filo rosso del destino" che lega dalla nascita le anime gemelle destinate ad incontrarsi. E' una storia tradizionale che ha scoperto Elisa, la mia dolce metà. Questo filo parte dal mignolo di ogni persona ed è indistruttibile. Non importa dove ti porti la vita e che esperienze avrai vissuto perché lentamente il tuo destino ti porterà verso l'altra persona legata a te.
Ho deciso di chiamare questo progetto fotografico così, perché il Giappone ha lasciato un segno indelebile dentro di me tanto che durante il volo di ritorno ho avvertito chiaramente uno strano senso di nostalgia, come se dovessi separarmi da una persona cara. Il Giappone ti entra dentro con la sua cultura, le sue tradizioni, i modi gentili e rispettosi e in generale il modo di vivere la quotidianità che hanno i Giapponesi. Ho provato così a raccontare la mia nostalgia, e le immagini che vedrete non sono altro che il filo che mi lega a questo magico mondo.
Di seguito il comunicato stampa della mostra:
19 - 26 Novembre
LINEE D'ENTRATA "OTTO SGUARDI" 2016
Mostra fotografica a cura del collettivo Fuori Fuoco
inaugurazione sabato 19 novembre alle 18.00 con vernissage
presso il Centro Civico Buranello, Sampierdarena (Ge).
La mostra rimarrà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19.
Il progetto linee d'entrata 2016 si arricchisce di ulteriori sguardi, andando a raddoppiare i punti di vista espressi nella precedente esposizione.
Il collettivo FuoriFuoco pone al centro delle sue attività la promozione e la diffusione della cultura fotografica e artistica.
Per questo durante lavori di preparazione della mostra, abbiamo deciso di ampliare la partecipazione. Siamo per questo orgogliosi di dare spazio 9 fotografi.
Ogni fotografo potrà esprimersi in piena libertà all'interno degli spazi del Centro Civico Buranello, portando in mostra la sua personale visione, il suo personale progetto.
Di seguito l'elenco dei partecipanti:
Christian Masuero
Daniele Bencio
Francesco Di Pierro
Stefano Soresina
Xenia Stresino...
Massimo Cannarella
William Demasi
Nicola Dongo
Marcello Terruli
Otto sguardi in esposizione, ingresso libero