Scatto foto per passione da più o meno 10 anni. Non sono un professionista e lo faccio per divertimento. Come penso molti ho iniziato con una reflex (precisamente una Canon EOS 400d) con la quale ho cominciato a divertirmi sostituendo l'ottica kit (18-55 f3.5-5.6) con un 50mm f1.8. e successivamente con uno zoom lungo da 55-250mm.
Negli ultimi anni per le vacanze portavo sempre lo zaino con corpo macchina, batterie, lenti e filtri ma puntualmente rimanevano nel bagagliaio per tutta la vacanza per il semplice motivo che era "impegnativo" dover tirare fuori tutto e girare tutta la giornata con la macchina al collo e la custodia nello zaino. Il fatto poi di avere sempre due o tre lenti tra cui scegliere e da dover montare per terra, magari sotto la pioggia e stando attendo a non fare entrare polvere o sporco nella macchina, era diventato uno stress.
Alla fine quindi, quando trovavo qualcosa di interessante da fotografare, invece che tirare fuori tutto, prendevo l'iPhone dalla tasca e facevo una foto con quello.
Lasciare la macchina sempre in un cassetto non aveva senso, quindi ho deciso di vendere il tutto e di passare a qualcosa di più pratico e funzionale ma con una qualità paragonabile. Dopo molte ricerche online e prove nei negozi della mia città mi sono imbattuto in questo piccolo capolavoro: la Fujifilm x100s.
Lente fissa da 35mm
Lente fissa vuol dire che non è possibile zoommare per avvicinare o allontanare il soggetto da noi ruotando l'obiettivo. Se vuoi avvicinarti, ti muovi con i tuoi piedi più vicino a quello che vuoi fotografare, idem se ti vuoi allontanare. Il formato da 35mm è una buona via di mezzo come ampiezza che permette di scattare panorami o ritratti (ambientati) in egual misura. Superato lo shock iniziale devo dire che è stato davvero "illuminante" abbandonare lo zoom per una ottica fissa. Ti costringe a muoverti e a riflettere su quello che vuoi fotografare e dove è la posizione migliore per farlo. Eseguire questo ragionamento per ogni foto che vuoi scattare è il migliore esercizio che ci possa essere per migliorare la qualità dei propri scatti e di questo sono davvero contento. Avere una lente con una focale fissa vuol dire anche avere una lente di maggiore qualità. L'obiettivo è infatti molto luminoso e nitido.
Sensore APSC
Semplificando molto: più grande è il sensore, migliori sono le foto. Sensori di grandi dimensioni assicurano una tridimensionalità della foto maggiore e un minore rumore digitale quando si alzano gli ISO. La x100s monta un sensore di grandi dimensioni. (Le stesse delle Reflex Pro-sumer). Questo garantisce degli sfuocati piacevoli e un ottimo dettaglio anche in condizioni di scarsa luce.
Mirino ottico
Oltre al classico display oculare dove vedere l' inquadratura, la x100s ha un ottimo display ottico che permette di vedere bene anche controluce o in quelle situazioni dove il display elettronico non arriva. Altra caratteristica fondamentale è che ti permette di vedere una zona "extra" rispetto al frame della foto. Questo permette di vedere cosa entrerà nella zona di scatto, prima che entri.
Controlli manuali tramite ghiere sul corpo macchina
Questa è una delle cose che preferisco. Niente pulsantini o complessi menù. Vuoi cambiare il diaframma? Ruoti i diaframmi sull'obiettivo. Vuoi cambiare i tempi? Ruoti la rotellina sopra la macchina. Veloce, indolore. Lo puoi fare anche senza togliere l'occhio dal puntatore.
Simulazioni Pellicola
Fujifilm prima di essere un produttore di macchine digitali era uno dei più grandi produttori di rullini. Pellicole come Astia, Velvia o Provia sono stati dei classici del mondo analogico per moltissimi anni. Nella x100s, ma anche nelle altre macchine fuji, sono presenti le simulazioni colore delle sue pellicole più famose. Niente effetti esagerati come instagram, ma profili colore accurati e gentili che donano alle foto un carattere unico.
Qualità dei file
Qui non si scappa. La x100s genera dei file qualitativamente splendidi. Abbiamo un dettaglio, una pulizia e dei colori veramente di alto livello. Con la EOS 600D e il 50mm ricordo che dovevo sempre aumentare il dettaglio dei file con Lightroom mentre quando ho visto i primi Jpg sullo schermo del computer sono rimasto senza parole. Erano già perfetti così.
Messa a Fuoco e Velocità
Ecco, su questo non ci siamo ancora. Sebbene rispetto al primo modello, la velocità della messa a fuoco sia molto aumentata, non siamo ancora arrivati ai livelli delle reflex inoltre molto spesso in condizioni di luce scarsa la x100s fa fatica a capire cosa mettere a fuoco e vi capiterà di trovare qualche foto con il fuoco sbagliato.
Ci sarebbero altri elementi come il Leaf Shutter per usare il flash ad alte velocità di sincronizzazione oppure la possibilità di vedere in tempo reale l'esposizione nel display quando si scatta in manuale, la possibilità di fare panorami a 360° o di applicare effetti più creativi ma per queste cose più tecniche vi rimando alle vere recensioni online di siti come saggiamente o petapixel.
In conclusione quando un amico mi chiede se gli consiglio la x100s non so mai cosa rispondere. Ci sono degli evidenti compromessi rispetto a una reflex come la velocità di messa a fuoco e la durata della batteria inferiore, ma la qualità delle foto che genera la piccola Fuji è incredibile e personalmente, superato un breve periodo di adattamento con la lunghezza fissa, mi sono trovato benissimo. Usarla per me è proprio un piacere e da un anno ormai è sempre nel mio zaino. Questa estate ho fatto un viaggio in Giappone e invece che portarmi la XT10 con il 28mm e il 50mm ho preferito portare solo la x100s e non me ne sono assolutamente pentito. (le foto potete vederle nella sezione "fotografia" del sito).